Il progetto "Didattica dell'audiovisivo" in
In Puglia le scuole che offrono corsi di audiovisivo sono 30.
Sono 10 gli Istituti Tecnici di indirizzo Grafica e comunicazione, 10 gli Istituti Professionali con indirizzo Servizi culturali e dello spettacolo, 10 i Licei Artistici a indirizzo audiovisivo e multimediale.
Il primo incontro di autoformazione in Puglia si è tenuto il dieci aprile presso l'IISS Majorana di Bari. All'incontro hanno partecipato 28 docenti.
La divisione dei docenti per classi di concorso è stata la seguente: A10: 23%; A61: 33%; B22: 33%; altre: 11%. Per province: Bari: 13; Taranto, 4; Foggia, 3; Brindisi, 3; Lecce, 2; Barletta-Adria-Trani, 1. Per ordine di scuola: Istituti professionali: 12; Istituti Tecnici: 8; Licei artistici: 6.
Primo incontro di alta formazione della Puglia: "Il cinema come linguaggio, il cinema come forma rappresentativa" a cura di Angela Bianca Saponari, Università di Bari. Istituto Majorana di Bari, 6 maggio.
Cosa vuol dire guardare al cinema come un linguaggio/come una rappresentazione/come una messinscena? Il seminario ha offerto un'introduzione al linguaggio cinematografico pensato in costante tensione tra due poli: la ripresentazione fedele della realtà da un lato, la costruzione di una nuova realtà dall'altro. Il seminario ha inteso quindi mettere in discussione la presunta naturalezza e trasparenza dell'immagine cinematografica: come viene costruito l'effetto di realtà? In particolare, nella seconda parte del seminario, verrà approfondito il concetto di stile cinematografico, attraverso l'analisi di alcune figure linguistiche.
Secondo incontro di alta formazione della Puglia: "Insegnare la storia del cinema" a cura di Federico Zecca, Università di Bari. Istituto Majorana di Bari, 29 maggio.
Cosa si intende per storia del cinema? Innanzitutto, è la storia di un medium, di un linguaggio, delle sue pratiche industriali e artistiche. Più precisamente, non c'è una sola storia del cinema, ma ce ne sono tante possibili. Insieme, è anche un medium calato nella storia, che è stato l'occhio privilegiato del secolo scorso, raccontandolo in diretta. Ogni momento della storia del cinema (il periodo delle origini e del muto, il periodo classico, la modernità e la contemporaneità) ha un particolare rapporto con le immagini e ci chiede di guardarle in un modo sempre diverso. Il modulo prevede una breve introduzione teorica e l'analisi di sequenze-tipo emblematiche dei diversi periodi della storia del cinema in modo da ricavarne modelli interpretativi replicabili.